VINCERA’ LE ELEZIONI CHI SAPRA’ MOTIVARE GLI ELETTORI
( comunicato di Francesco Zurlo – Sinistra Arcobaleno – Crotone)
Queste elezioni arrivano in un momento in cui il sentimento popolare diffuso è contro la politica. Il mondo politico continua a dare un pessimo spettacolo di se e quindi non c’è da stupirsi per questo atteggiamento “antipolitico”. La legge elettorale vigente , con le liste bloccate, consegna nelle mani delle segreterie nazionali dei partiti la “nomina” dei parlamentari e si chiede agli elettori di partecipare “ ex post”, solo dopo che le decisioni sono prese, al gioco democratico per determinare le quote spettanti ai vari partiti. Gli elettori di centrodestra saranno motivati dalla voglia di cambiare il governo e quindi andranno a votare, diverso il discorso nel centrosinistra dove si rischia un alto livello di astensioni.
L’elettore di centrosinistra avrà sostanzialmente tre possibili scelte : votare P.D. , votare Sinistra Arcobaleno, astenersi.
Chi farà le liste migliori riuscirà a motivare gli elettori, chi coinvolgerà gli elettori nelle scelte avrà minore astensionismo. Io faccio un appello ai segretari della Sinistra Arcobaleno ad aprirsi il più possibile alle scelte comprese dai territori, al dialogo con le realtà locali che dovranno materialmente fare la campagna elettorale. Dire che non c’è tempo è solo un alibi dietro al quale si nasconde la volontà di non voler cedere il potere di decidere, ma così si rischia di alimentare il disimpegno e si apre la strada per la sconfitta elettorale. Sarebbe auspicabile che nelle teste di lista ci sia un ampio rinnovamento, inserendo in maggioranza donne e giovani in posizione utile per essere eletti, evitare la pena di candidare gruppetti di dirigenti nazionali e loro parenti.
Questa legge elettorale è ai confini della democrazia e cristallizza il potere verticistico nei partiti, ne fa strutture autoritarie e centralistiche, con vassalli, valvassori e valvassini attorno al leader che sperano di essere cooptati.
Prima dei contenuti ma in coerenza con essi, è in queste ore in cui si fanno le liste che i partiti si stanno giocando il successo elettorale.
Francesco Zurlo – Portavoce Verdi Crotone –
domenica 4 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento