domenica 22 febbraio 2009

Non è vero che i Verdi hanno già deciso di andare da soli alle elezioni provinciali.

( Replica al comunicato di Enzo Pascuzzi – Presidente Provinciale Verdi)

I Verdi di Crotone smentiscono il comunicato di Enzo Pascuzzi in cui si dichiara che i Verdi hanno deciso di andare da soli alle prossime elezioni provinciali. Forse il persistente isolamento dall’attività politica locale ha fatto prendere questo vero e proprio abbaglio al Presidente Provinciale, che comunque risulta incomprensibile anche alla luce della linea politica approvata dall’ultimo Consiglio Federale Nazionale che rilancia i Verdi come protagonisti e promotori di una larga alleanza per un nuovo centrosinistra alternativo al PD.

In primo luogo si vuole ricordare al sig. Pascuzzi che non basta la medaglietta di presidente pro tempore per autorizzarlo a decidere cosa faranno i Verdi alle prossime elezioni, ma questo scaturirà da una decisione democratica presa da un’assemblea aperta a tutti gli iscritti della provincia, che eleggerà anche i nuovi organi provinciali, in cui le varie posizioni politiche possano confrontarsi, le mozioni poste ai voti, con la regolarità procedurale certificata da una figura di garanzia nazionale.

A Crotone da anni è in corso un proficuo dialogo tra i Verdi e le forze politiche della sinistra, dialogo sempre ostacolato da chi nei partiti voleva comunque dimostrare il proprio potere di veto e di ostruzione. Anche in quest’ultimo periodo Verdi, Sinistra Democratica e Vendoliani hanno avuto diversi incontri in cui si è parlato di come costruire l’alleanza ecologista e di sinistra, un dibattito a cui sono interessati anche i socialisti, i radicali, gli azionisti, associazioni, movimenti e tutta la sinistra c.d. riformista. Si è progettato di avviare dei seminari-dibattiti centrati sui valori e sulle idee di questa alleanza ecologista e di sinistra riformista a cui invitare chiunque voglia partecipare seriamente a costruire le basi dell’identità del nuovo soggetto politico. Esortiamo il sig. Pascuzzi a prendere atto di tale processo politico in corso ed a confrontarsi con esso, lealmente e dignitosamente. Ad oggi la sua uscita appare intempestiva ed avulsa dal dibattito politico in corso, non basata su alcuna discussione democratica ed al di fuori dalle sue competenze, quindi offensiva ed umiliante per i Verdi di Crotone, che la rifiutano nel metodo prima ancora che nel merito.


Alle altre forze politiche con cui abbiamo avviato il dialogo diciamo di continuare con ancora più determinazione sulla giusta strada intrapresa insieme.
Crotone 13/02/2009
Firmato
Francesco Zurlo- Verdi Crotone

Nessun commento: