CROTONE: SI AVVII DA SUBITO LA DISCUSSIONE SUL PROGETTO DI SVILUPPO CONSEGUENTE ALLA BONIFICA.
( Comunicato Francesco Zurlo - Portavoce Verdi Crotone 13/11/2008)
Da come bonificheremo dipenderà lo sviluppo della città. Se vogliamo che la bonifica diventi la chiave di volta di un futuro diverso è necessario che il progetto non ipotechi il nostro futuro.
Già il COVER KR e Lega Ambiente hanno raccolto migliaia di firme di cittadini crotonesi sulla proposta di avviare subito le procedure amministrative che vincolino le aree occupate dalle ex industrie soggette ad interventi di bonifica con destinazione a verde pubblico e/o attrezzature collettive, con il recupero del patrimonio archeologico dell’antica Kroton.
La bonifica del sito nazionale di Crotone ed il progetto di sviluppo sostenibile dell’area non possono viaggiare divisi, razionalità impone che contemporaneamente all’esecuzione della bonifica dovrà crescere il progetto di sviluppo. Per questo ci sembra urgente aprire una discussione tra le forze politiche, sociali, economiche, intellettuali ed istituzionali, sul progetto di sviluppo. Un progetto che dovrà essere in grado di indicare chiaramente la nuova direzione della sostenibilità, della cultura, della fruibilità, consolidando una nostra identità più ampia di quella dell’era industriale, che sappia aprire una nuova epoca per Crotone e la sua provincia.
Crotone 13/11/2008
giovedì 20 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento