venerdì 26 settembre 2008

VERTENZA AMBIENTE CROTONE

Vertenza ambientale Crotone: appello dei verdi


I Verdi di Crotone credono che ormai i tempi siano maturi affinché si apra la vertenza ambientale per la provincia di Crotone.
E’ chiara a tutti la gravità della situazione, la questione discarica di Terrate-Terratelle e soprattutto il sequestro di scuole, piazzali, porti costruiti su montagne di rifiuti tossici e nocivi, hanno portato alla ribalta delle cronache nazionali ed internazionali i guai ambientali del nostro territorio.
E’ ora che si mettano da parte le divisioni di piccolo cabotaggio e che tutti uniti si chieda di risolvere concretamente i guasti che decenni di indifferenza verso i problemi ambientali hanno causato.
Per questo facciamo appello alle istituzioni locali, Comune e Provincia, ai nostri parlamentari e consiglieri regionali, ai sindacati, alle associazioni, anche imprenditoriali e professionali, ai singoli cittadini di creare un fronte unico e compatto che sappia far valere il nostro diritto alla salute ed il nostro diritto ad uno sviluppo sostenibile.
Da sempre Crotone soffre di scarso peso politico, a testimonianza di ciò i rifiuti della provincia di Cosenza, in gran quantità, si sono riversati per anni nelle nostre discariche e l’Eni ha potuto inquinare a più non posso senza pagare nessun danno.
Mentre noi ci “incartiamo” in beghe locali, che nascondono interessi poco chiari e che sono espressione di cordate clientelari, stiamo per affogare trai rifiuti, l’acqua scarseggia in modo inquietante, i nostri bambini ed i nostri ragazzi frequentano scuole che minacciano la loro salute perché costruite con rifiuti chimici.
Oggi è solo la conferma mediatica di una situazione da tempo nota e da tempo denunciata dalla società civile più attenta, adesso le istituzioni devono muoversi.
A tal fine i Verdi di Crotone hanno avviato una serie di incontri con istituzioni, locali e nazionali, movimenti e associazioni.
Per quanto ci riguarda siamo pronti a dialogare con chiunque, a collaborare con chiunque abbia a cuore un futuro vivibile per la nostra comunità, per i nostri figli.
Crotone 26/09/2008
VERDI CROTONE
Francesco Zurlo
Sandro Tricoli

Nessun commento: