venerdì 19 settembre 2008

60° ANNIVERSARIO DEI DIRITTI UMANI

Costruisci nella tua città un Comitato Verde per i diritti umaniMancano poco meno di 3 mesi al 10 dicembre 2008, giorno in cui la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compirà 60 anni. Quel giorno vorremmo realizzare insieme una grande giornata d'azione per i diritti umani, con centinaia di iniziative verdi in tutto il paese. In vista di questo appuntamento, vi invitiamo a costituire nella vostra città un "Comitato Verde per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" coinvolgendo in particolar modo i giovani, le scuole, le associazioni, le organizzazioni sindacali, le parrocchie, il Comune, la Provincia e tutte le istituzioni interessate del vostro territorio; dunque, lancia un appello a nome dei Verdi per la Pace a mettere i diritti umani al centro dell’attenzione della società e dell’informazione. Non c’è solo la Cina. C’è un mondo di diritti violati. Ci sono la Georgia, la Russia, la Bosnia, l’Afghanistan, i migranti… e c’è anche CASA NOSTRA dove c’è molto da fare per difendere e assicurare il rispetto dei diritti umani.Il Comitato Verde per i Diritti Umani che andrete a costruire, potrà definire un piano di lavoro cittadino teso a suscitare il più ampio coinvolgimento dei cittadini e potrà:
Ø promuovere l'educazione ai diritti umani e alla pace nelle scuole;
Ø organizzare insieme più manifestazioni cittadine il 10 dicembre 2008;
Ø invitare tutti i cittadini ad appendere alla finestra della propria casa la bandiera dei diritti umani;
Ø sollecitare i media locali ad occuparsi dei diritti umani;
Ø scrivere e proporre l'agenda politica locale dei diritti umani definendo quali azioni politiche siano necessarie per meglio tutelare i diritti umani nella propria città.

Impegniamoci a coniugare attività di sensibilizzazione, di educazione, di studio e di proposta politica e suscitare l’attenzione politica dei cittadini, delle organizzazioni della società civile, delle istituzioni locali e nazionali su alcuni grandi temi del nostro tempo: l’Onu e la democrazia internazionale, l’economia e i processi di globalizzazione, la società civile, le comunità locali e il loro ruolo nel mondo. Abbiamo la necessità di promuovere un più giusto approccio ai diritti umani non più limitato ai soli diritti civili e politici ma esteso ai diritti sociali ed economici. Si deve richiamare costantemente l’attenzione sulla dimensione internazionale dei problemi che ci circondano contrastando la tendenza ad una chiusura sui problemi locali e nazionali.
· Investiamo sui giovani (formazione e sensibilizzazione) per lo sviluppo della cultura della pace (sconfessione della guerra, educazione alla nonviolenza, alla giustizia sociale, alla democrazia, all’impegno personale, alla disponibilità per la solidarietà e alla condivisione, capacità di ascolto e di dialogo),
· promuoviamo l’alleanza tra quanti nel mondo sono impegnati contro la guerra, la povertà e il disordine internazionale, per la pace, un’economia di giustizia, i diritti umani e la democrazia e
· costruiamo una rete dei Verdi europea che unisca le organizzazioni per la pace, la giustizia, i diritti umani e la democrazia internazionale.

Vi invitiamo inoltre a comunicarci sul sito la costituzione di un Comitato, le vostre decisioni e le iniziative che organizzerete.



Daniela Caprino
Consigliera Federale Nazionale Verdi
(caprinodaniela@hotmail.com)

Nessun commento: