martedì 8 gennaio 2008

NASCE IL COORDINAMENTO " LA SINISTRA , L'ARCOBALENO

Il giorno 03 Gennaio 2008 nella riunione tra i responsabili cittadini di Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti Italiani e Sinistra Democratica è stato costituito il coordinamento del soggetto unitario “ La Sinistra, l’arcobaleno” nella Città di Crotone, per favorire e stimolare il percorso dell’unità delle forze della Sinistra e degli ecologisti.
Il coordinamento vuole essere un luogo di elaborazione capace di costruire un linguaggio comune che possa rappresentare il vasto popolo della Sinistra, da cui viene una forte richiesta di unità.
Il coordinamento costituirà gruppi di lavori tematici e programmerà iniziative comuni, per lavorare ad un’unità reale basata su un percorso graduale di confronto sui contenuti e sulle scelte dei valori ideali.
L’obiettivo è quello di portare la Sinistra nella nostra città a sviluppare un’azione incisiva ed efficace nei confronti delle vertenze e dei problemi locali, dentro e fuori le Istituzioni, nell’ambito di un progetto unitario e condiviso con la Sinistra del territorio provinciale e regionale, e stimolando e sollecitando la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano i luoghi dove vivono, ma anche le grandi questioni della difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, della tutela dell’ambiente, dell’estensione dei diritti di cittadinanza, della promozione di politiche che incentivino la cultura della legalità e della pace.
Dopo quasi 20 anni, ormai, la Sinistra per la prima volta imbocca la strada dell’unità, l’assemblea svoltasi a Roma l’8 e 9 dicembre u.s. assume un forte significato politico e consegna al territorio la responsabilità di camminare svelti, più svelti possibile lungo il percorso che si è aperto , passi indietro non sono ammessi, i cittadini della sinistra diffusa, plurale, ambientalista non potrebbero passarci sopra e, naturalmente, i gruppi dirigenti sarebbero giustamente travolti.
Le forze politiche non devono commettere l’errore, come il partito democratico, di considerarsi “autosufficienti”, il vasto popolo della sinistra è soprattutto fuori, dobbiamo trovarlo e renderlo protagonista.
Tutto ciò è fondamentale, anche per abituarci a stare insieme, a confrontarci, a fare sintesi e a lasciare via via alle nostre spalle le tensioni, le identità e le “orgogliose” differenze del passato.

Francesco Zurlo (Portavoce Verdi Crotone ) - Saverio Valenti( Segretario Cittadino PDCI) - Domenico Gradia(Segretario Cittadino Rif. Com.) - Franco Riolo (Nucleo promotore Sin. Dem. Crotone)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my site, it is about the CresceNet, I hope you enjoy. The address is http://www.provedorcrescenet.com . A hug.