mercoledì 15 aprile 2009

PROPOSTE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI

Inutile nascondersi dietro un dito, la vittoria alle provinciali non è per nulla scontata per il centrosinistra crotonese ed è necessario un vero e proprio “colpo d’ala” per il rilancio di una coalizione che sembra ancora tutta da costruire. Al Comune la maggioranza bulgara delle elezioni si è squagliata come neve al sole ed alla provincia, una logorante lotta tra Titani erode ogni giorno le simpatie dell’opinione pubblica e suscita perplessità nell’elettorato di centrosinistra. Le elezioni si avvicinano ed ancora si è in attesa del candidato del PD che, smarrita la strada delle primarie, dovrà trovare legittimità e consensi in un atmosfera di diffidenza e demotivazione. C’è bisogno di una dimostrazione di generosità e lungimiranza che possa convincere l’elettorato a dare fiducia ancora una volta al centrosinistra Ed allora mi sento di fare una proposta, di tracciare un identikit del candidato a Presidente e dettare alcune linee programmatiche imprescindibili per il nostro successo:
1) IL CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. Ritengo che il candidato a Presidente del centrosinistra debba essere scelto tra quelle donne straordinarie, per serietà, competenza ed empatia che sono di orientamento di centrosinistra e che ogni giorno sul loro posto di lavoro e nelle loro famiglie dispensano saggezza e amore in abbondante egual misura. Una provincia al femminile per un riconoscimento alle doti delle donne crotonesi, non sempre apprezzate come dovrebbero e che invece meritano, per il bene di noi tutti, la massima valorizzazione .
2) LE CONDIZIONI PROGRAMMATICHE.
• La provincia deve essere “ una casa di vetro”, trasparenza e partecipazione devono essere il modo attraverso cui tutto l’ente provinciale svolge il suo servizio ai cittadini. Una riforma statutaria e regolamentare che abbia come indirizzo politico e “mission”, trasparenza e partecipazione è necessaria per far riacquistare la fiducia nelle istituzioni e nella politica, per disinnescare diffidenze e sterilizzare veleni ormai consolidati come luoghi comuni nell’opinione pubblica. Difensore Civico, Bilancio Partecipato, Consulte con parere obbligatorio, Certificazione di qualità dell’ente, possono essere istituti utili a questo scopo.
• La Tutela e la valorizzazione dell’Ambiente, del nostro “capitale naturale”, rappresentano linee di indirizzo per lo sviluppo socio-economico e per la sicurezza del nostro territorio di assoluta priorità. Il progresso di un luogo si fonda sul capitale naturale e sul capitale umano, natura e cultura, su questo la provincia può fare molto. Si propone un “ piano dell’edilizia scolastica superiore” che abbia come obiettivo la messa in sicurezza di “tutte” e si sottolinea “tutte” le scuole superiori della provincia, e che preveda per quelle scuole con edifici inadatti, la costruzione di edifici scolastici dedicati ed intelligenti, riconoscendo alla scuola superiore ed alla cultura il ruolo di fondamentale, preziosa, infrastruttura per lo sviluppo sostenibile civile ed economico della nostra comunità.
• La Bonifica dell’area industriale di Crotone deve avere una ricaduta occupazionale la massima possibile ed immaginabile. La Bonifica deve rappresentare per Crotone ed il comprensorio la fucina del nostro rilancio economico. Nessun progetto potrà essere approvato se non soddisferà in modo convincente questa condizione. Questo è il corrispettivo, la misura del nostro risarcimento: LAVORO. Lavoro per le nostre imprese, i nostri giovani, e chiunque si voglia formare ed istruire in modo specifico.
• Un patto con tutti i comuni della provincia per lo sviluppo equilibrato di ognuno di loro. Individuando il servizio che la provincia può loro fornire per esprimere ogni loro coerente potenzialità.
• Una provincia di qualità. Si propone di adottare una certificazione di qualità per i servizi erogati dalla provincia, sul modello sperimentato dalla provincia di Ferrara, con l’assoggettamento alle norme ISO 9000 o sup. per la progettazione e l’erogazione di tutti i servizi ai cittadini, alle imprese ed alle comunità locali.

Queste proposte rappresentano, a nostro parere, una buona base di discussione per il rilancio della coalizione di centrosinistra in vista delle prossime elezioni provinciali.
Francesco Zurlo
Portavoce Verdi Crotone
Promotore di Sinistra e Libertà

Nessun commento: