domenica 11 gennaio 2009

BONIFICA: ULTIMA TRUFFA

I Verdi di Crotone esprimono tutta la loro preoccupazione per il risultato dell’ultima conferenza dei servizi sulla bonifica di Crotone, risultato che giudicano dannoso per gli interessi del nostro territorio. In effetti si è solo deciso che Crotone avrà un’altra discarica di rifiuti tossici e nocivi di enormi dimensioni, punto.

Se a questo aggiungiamo la notizia che il Governo ha appena approvato un decreto legge, il 208/2008, che rappresenta un “condono tombale” ( nel decreto elegantemente ed ipocritamente denominato “transazione globale”) per chi deve pagare i danni delle bonifiche, la situazione si fa tragica. A decidere l’indennizzo per il nostro territorio saranno il Governo e Sindyal, ma Sindyal è in effetti, tramite ENI, controllata dal Governo stesso, quindi stiamo per essere, ancora una volta, presi in giro.

Siamo sinceramente dispiaciuti che la Regione Calabria abbia espresso un giudizio favorevole sugli esisti della Conferenza, dispiaciuti e delusi, soprattutto dall’assessore all’ambiente, in cui avevamo riposto speranza di riscatto per il nostro territorio martoriato.

Invitiamo le associazioni ed i comitati cittadini alla mobilitazione.

Esortiamo i nostri rappresentati locali, Sindaco e Presidente della Provincia, alla più grande perizia e determinazione nel perseguire una conclusione della vertenza dignitosa per la nostra comunità. Oggi bisogna dire, purtroppo, che questo risultato si è ancora più lontano.
Francesco Zurlo
Portavoce Verdi Crotone

Nessun commento: