FIUME NETO A SECCO! BISOGNA FARE QUALCOSA
( COMUNICATO 09/09/2007 Francesco Zurlo – Portavoce Verdi)
Faccio appello a tutte le coscienze che hanno a cuore il nostro ambiente per difendere il nostro fiume, il Fiume Neto. Tutti sappiamo che da molto tempo non piove e che quindi tutta la provincia soffre la siccità, ma da diversi giorni il fiume Neto è completamente a secco, molto al di sotto del “ flusso minimo vitale”. Solo sporadiche pozzanghere e qualche rivolo d’acqua è quello che rimane del secondo fiume della Calabria che nei secoli ha reso fertile ed arricchito la nostra provincia.
Da troppo tempo trascuriamo il nostro fiume, scarichi, allacciamenti e cave abusive, saccheggio oltre ogni limite per recuperare energia idroelettrica, bracconaggio, rifiuti ingombranti, oltraggiano quotidianamente il corso di quello che è il sangue del nostro ecosistema.
Speriamo che nei prossimi giorni le cose cambino, ma non possiamo sempre sperare nella stagione delle piogge. C’è bisogno di maggior attenzione da parte di tutti, imprese, istituzioni, sindaci.
L’importanza del fiume Neto per la nostra provincia è massima, dal punto di vista ecologico, storico, culturale ed economico, non seghiamo il ramo su cui siamo seduti!
Se la portata d’acqua del fiume persisterà sotto il minimo vitale, tutta la flora e la fauna tipica perirà, l’intero equilibrio ecologico dell’area sarà compromesso, la foce del Neto diventerà una landa arida e asciutta, tutta l’economia agricola di pregio della valle del Neto andrà a farsi friggere, un disastro ambientale di proporzioni enormi sarà lì a testimoniare della nostra avidità, della nostra cattiva coscienza, del nostro disprezzo per la natura, la vita e la storia, un monumento mortescente alla nostra ignoranza. Bisogna impedire che questo avvenga!
Noi riteniamo che nel persistere di questa situazione anche la magistratura debba fare il suo compito che è quello di accertare se possano essere individuate ipotesi di reato ed allo scopo promuoveremo una denuncia formale.
E’ tempo di rilanciare, altresì, la costituzione del parco fluviale e di valorizzare appieno l’intero ecosistema del fiume.
Verdi Crotone indirizzo email : verdicrotone@gmail.com
blog: http://verdicrotone.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento