martedì 16 ottobre 2007

Il Nobel per la Pace ad Al Gore simbolo di una nuova consapevolezza globale.


Al Gore ex Vicepresidente degli Stati Uniti ha vinto il Nobel per la Pace in virtù del suo impegno contro il riscaldamento globale ed i cambiamenti climatici. Il suo documentario “ Una scomoda Verità” vincitore dell’Oscar, è stato forse il più potente mezzo divulgativo della gravità del problema ecologico a livello mondiale degli ultimi anni.
Ogni ambientalista non può che salutare questo Nobel come una speranza che i popoli della terra e soprattutto i governi si mobilitino seriamente per invertire la rotta che ci sta portando all’autodistruzione ed incamminarci in modo più razionale e sicuro verso il futuro.
I Verdi italiani hanno da tempo lanciato il “Patto per il Clima” a cui hanno già aderito migliaia di persone e tra gli altri il nobel Carlo Rubbia, lo scrittore Jeremy Rifkin, il giurista Stefano Rodotà.
“Proponiamo un patto per il clima rivolto a singoli cittadini, associazioni ambientaliste e animaliste, alle personalità più impegnate nel superamento dell’attuale modello di sviluppo, associazioni per la difesa dei diritti civili e umani, ai consumatori, alle realtà civiche, mondo del volontariato e cooperazione sociale, mondo agricolo, commercio equo e solidale, comitati di cittadini, sindacati, mondo della ricerca e della scienza, dell’impresa, delle professioni e della cultura. Lavoriamo per ampliare sempre di più il consenso a queste proposte perché in Italia c’è bisogno di una vasta, ricca, influente area politica ecologista, pacifista, nonviolenta, autonoma e innovatrice, che porti nel 2008 ad un grande appuntamento per costruire un’ Alleanza in grado di affrontare la grande sfida posta a tutta l’umanità e all’intero pianeta dal cambiamento climatico in corso, una sfida di fronte alla quale siamo tutti chiamati a dare il meglio di noi.”
Chiunque può aderire sul sito http://www.pattoperilclima.com/ , dove è pubblicato l’elenco degli aderenti e l’intero testo dell’appello.
Respingiamo la macchietta dell’ambientalista buono solo a dire no che una stampa soprattutto di destra si accanisce ad affibbiare a questo partito/movimento che proprio con la promozione del Patto per il Clima ha dimostrato di essere in sintonia con i sentimenti ed i ragionamenti che hanno portato al Nobel per Al Gore, ed invitiamo tutte le persone di buona volontà ad aderirvi
Francesco Zurlo
Portavoce Verdi Crotone

venerdì 12 ottobre 2007

SOLIDARIETA' AL PM PIER PAOLO BRUNI

I Verdi di Crotone esprimono tutta la loro solidarietà al PM Dott. Pier Paolo Bruni in merito alle notizie apparse sulla stampa locale di un progettato attentato alla sua persona da parte della criminalità organizzata.
Consideriamo prioritaria per il nostro territorio la lotta alla ‘ndranheta ed alla corruzione ed il Dott. Bruni svolge da anni con coraggio e sobrietà un’ azione indefessa ed efficace in questa direzione.
Esortiamo gli organi dello Stato preposti alla sicurezza ad attuare tutte le misure necessarie affinchè i nostri giudici possano compiere nella maniera migliore il loro lavoro contro la criminalità organizzata e la malapolitica che sono il cancro della società calabrese.
Non tutti i calabresi sono mafiosi e non tutte le forze politiche sono invischiate nel malaffare e anche nel crotonese non mancano buone pratiche di cittadinanza attiva, vedi per ultima la richiesta, giunta a buon fine, del wwf locale di poter gestire un’immobile confiscato alla mafia a Cutro, per l’educazione ambientale ed alla legalità.
Manifestando gratitudine verso i tanti cittadini crotonesi che quotidianamente fanno il loro dovere, senza anelare vantaggi immeritati o privilegi, e avendo fede nei nostri straordinari ragazzi, che più volte come quelli di Locri hanno manifestato contro la mafia, diciamo al Dott. Bruni che non è solo ma che dietro ogni battaglia per la legalità si troverà in compagnia della parte migliore della nostra terra.
Francesco Zurlo
Portavoce Verdi Crotone